Noi crediamo nei valori della tradizione
La Macelleria Enrico Peretti è un’istituzione a Orbassano, in Piemonte, offre solo i migliori prodotti di qualità. La macelleria si distingue per la sua offerta di carne piemontese, fassona piemontese, pollo di qualità e preparazioni gastronomiche che soddisfano anche i palati più esigenti.
Enrico Peretti, il proprietario, seleziona personalmente ogni pezzo di carne per garantire che sia fresco e di alta qualità. La carne piemontese proviene da allevamenti locali che seguono pratiche sostenibili e che garantiscono che gli animali siano nutriti e trattati adeguatamente. La fassona piemontese, in particolare, è nota per la sua morbidezza e il suo sapore unico, rendendola un’opzione popolare per molte ricette.
Il pollo di qualità della Macelleria Enrico Peretti viene allevato liberamente e nutriti con una dieta equilibrata per garantire un sapore eccezionale. Inoltre, il pollo viene pulito e tagliato su richiesta, per garantire la massima freschezza.
La macelleria offre anche una vasta selezione di preparazioni gastronomiche fatte in casa, tra cui insaccati, salumi, formaggi e altro ancora. Tutte queste preparazioni sono fatte con ingredienti di qualità e sono perfette per arricchire qualsiasi pasto.
La Macelleria Enrico Peretti è anche nota per il suo servizio clienti eccezionale. Il personale è altamente qualificato e pronto a fornire consigli e suggerimenti su come cucinare i prodotti e su quale carne scegliere per determinate ricette.
In sintesi, se siete alla ricerca di prodotti di qualità e un’esperienza di acquisto eccezionale, la Macelleria Enrico Peretti di Orbassano è la scelta giusta per voi. La macelleria offre una vasta selezione di carne piemontese, fassona piemontese, pollo di qualità e preparazioni gastronomiche fatte in casa che vi lasceranno a bocca aperta. Il personale altamente qualificato sarà lieto di fornirvi consigli e suggerimenti per assicurarvi che troviate i prodotti che meglio soddisfano le vostre esigenze
” TRADIZIONE E PASSIONE AL VOSTRO SERVIZIO DAL 1970 ”
Le nostre parole d’ordine Qualità e Sostenibilità
Siamo certificati Coalvi, il marchio assicura l’origine della carne, ma permette a ciascuna di esprimere la propria professionalità e il proprio estro nella sua presentazione, venendo incontro alle esigenze della propria clientela.
Il Fassone di Razza Piemontese
La Piemontese, con una consistenza che supera i 300.000 capi, è la razza bovina autoctona meglio rappresentata sul territorio italiano.
Allevata in passato come animale a triplice attitudine (carne, latte e lavoro) dalla metà del secolo scorso ha seguito un processo di selezione che l’ha portata a specializzarsi sempre più nella produzione di carne.
Il Fassone di Razza Piemontese (per chiamarlo con il suo soprannome ufficiale) è tipicamente presente in aziende agricole a conduzione familiare, prevalentemente a ciclo chiuso (quindi con l’allevamento delle fattrici e l’ingrasso dei vitelli) molte delle quali praticano l’alpeggio sfruttando al meglio le risorse foraggere tipiche del territorio di origine, dai pascoli di alta quota alle colture cerealicole della pianura.
La morfologia del Fassone di Razza Piemontese
Il Fassone di Razza Piemontese presenta uno spiccato sviluppo muscolare, particolarmente evidente nei maschi, a cui si contrappone una finezza notevole nell’apparato scheletrico che lo rendono unico.
I giovani appena nati presentano un mantello di colore fromentino tendente all’ocra che con l’avanzare dell’età si schiarisce sino a diventare bianco nel soggetto adulto, con sfumature grigie e nere, più evidenti nei maschi.
Il peso alla nascita si attesta intorno ai 50 kg; il prodotto più diffuso è il classico vitellone del peso di 650 kg con un’età intorno ai 18 mesi sebbene potenzialmente questa Razza sia in grado di raggiungere traguardi ben più lontani, come lo dimostra il tipico bue grasso di Natale, con 5 anni e un peso che supera i 1200 kg.